Falsi riti paralleli di destra e Pd tra illusionisti e deludenti

di Rino Formica su Domani (www.editorialedomani.it)  del 16-01-2022

La morte di David Sassoli, il suo funerale ha segnato profondamente la vita politica del paese. È stato uno strano funerale di stato, in cui le forze politiche si sono autosilenziate, autoescluse, e il cardinale Matteo Zuppi si è impossessato dell'anima e del corpo di Sassoli, e anche della politica. Hanno parlato i familiari. Ma la rivendicazione della cultura politica, e della cultura del cattolicesimo democratico. Ma quel silenzio del politica è stato interpretato da Zuppi: c'è bisogno del ritorno alla politica, è il messaggio del cardinale, e la politica è quella che ispirava l’azione di David Sassoli.

Oggi assistiamo a un tentativo: che la politica ritorni passando dal rinnovo del mandato di Mattarella, ma con l'idea che il rinnovo duri un tempo determinato.

Mattarella può accettare? Mi pare impossibile. Per molte ragioni, fra le quali perché dovrebbe abbandonare il ruolo di garante e protezione del governo che dovrebbe trovare una maggioranza politica nelle camere. Ma un'operazione difficile, spericolata.

Il funerale di Sassoli può avere un effetto più grave e più profondo persino delle stragi di Capaci che accompagnarono Scalfaro al Colle: perché il sistema oggi è più debole e più fragile.

Ma è un fatto che stia finendo il ricorso alla non politica. Il berlisconismo e il draghismo sono le varianti del virus dell'antipolitica, che ha agito per trentanni, assumendo vari nomi. Varianti che sono state un attacco al sistema immunitario della democrazia e della politica. La distruzione della politica era così profonda che il presidente della Repubblica è corso ai ripari ricorrendo alla funzione provvidenziale di qualcuno al di fuori delle grandi competizioni politica. Ma da mesi è ricominciata una vitalità della politica, in entrambi gli schieramenti si comincia a capire che Berlusconi e Draghi non sono più la soluzione dei problemi... [CONTINUA SU DOMANI (www.editorialedomani.it) - CLICCA QUI]