Sabato 5 Novembre il Presidente Napolitano alla commemorazione di Giuseppe Di Vagno

Sabato 5 novembre, alle ore 10,30, Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sarà in visita alla Città di Conversano. L’occasione sarà l’omaggio ed il ricordo di Giuseppe Di Vagno, primo martire del fascismo, di cui quest’anno ricorre il Novantesimo anniversario dell’assassinio.Il Presidente Napolitano incontrerà le Istituzioni comunali della Città (Sindaco, Giunta e Consiglio) presso la rinata Pinacoteca, dove avrà occasione di visitare il rinnovato allestimento della collezione delle tele del Finoglio.Di seguito si recherà al Palasangiacomo per la commemorazione ufficiale. Dopo i saluti del Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio, del Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli e del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, prenderanno la parola il Presidente della Fondazione Di Vagno Gianvito Mastroleo, un alunno del Liceo Classico Morea e il prof. Leonardo Rapone, docente di storia contemporanea all’Università della Tuscia.

Al Palasangiacomo il Presidente sarà accolto da festanti studenti delle scuole di Conversano e dai cittadini. Il Presidente incontrerà anche l’On.le Giuseppe Di Vagno, figlio del martire, e il sig. Divagno Conti, nato in Casentino un mese dopo l’assassinio dell’Onorevole socialista, al quale il padre impose “Divagno” come nome di battesimo. Nome che tuttora continua a portare.

Nella stessa mattinata, prima della visita a Conversano, il Presidente visiterà il carcere di Turi per rendere omaggio alla cella di Gramsci e Pertini.

CONSULTA ANCHE : Speciale 90' anniversario dall'assassinio di Giuseppe Di Vagno

 

Esprimi la tua opinione clicca di seguito :         

              


 

Aggiornato il: 19 gennaio 2013

www.domanisocialista.it

Free statistics