Formica: da Rai a Enel, l’"uomo
solo al comando" è senza progetto

Intervista a Rino Formica su ilsussidiario.net del 27-02-2015

“A che cosa serve tenere in piedi un partito come il Pd che non discute e che non fa proposte autonome, ma che si limita a ricevere il foglio d’ordine da Palazzo Chigi? E’ molto più coerente chiuderlo”. E’ la provocazione di Rino Formica, ex ministro delle Finanze e del Lavoro, secondo cui “se è inutile il Pd, immaginiamoci gli altri partiti che sono ormai ridotti a escrescenze patologiche”. L’Opas (offerta pubblica di acquisto e scambio) di Mediaset su Rai Way, la società che gestisce le torri di trasmissione, ha mandato in fibrillazione l’intero mondo politico. Renzi è dovuto intervenire precisando che “il governo ha messo delle regole su Rai Way e non intende modificarle. E sono le regole che riguardano il 51%. Punto. Per me la discussione è finita qui”.

Renzi vuole riformare la Rai per decreto, Mediaset lancia l’Opas su Rai Way, poi stoppata dal governo. Che cosa ne pensa di quanto sta avvenendo?
L’Opas di Mediaset è un segnale che esprime la volontà di essere parte essenziale della discussione sul riordino dell’informazione televisiva. E’ significativo che l’Opas riguardi il 67% del capitale che non è sul mercato, e non il restante 33% che è disponibile. Mi domando quindi se sia un’operazione di pura propaganda. Il vero problema è un altro.

E sarebbe?
L’azione riformistica del governo è un’eruzione continua di proposte e iniziative da Palazzo Chigi. Oramai non ci sono più i luoghi separati della formazione delle decisioni democratiche....
>>> [continua a leggere]

 

 

META name="keywords" content="delbene, daniele delbene, daniele del bene, partito socialista, pse, socialisti">