La Fondazione Giacomo Brodolini è l'antenna italiana della ricerca finanziata dalla Fondazione Bertelsmann e dalla Fondazione JP Morgan sui “Benefici e Costi dell’Apprendistato in Italia” coordinata dal Prof. Stefan C. Wolter dell’Università di Berna. La ricerca mira a raccogliere informazioni e dati qualitativi e qualitativi sui possibili vantaggi di una più effettiva legislazione sull’apprendistato.  La stessa ricerca è già stata condotto in Gran Bretagna e Spagna.

La ricerca focalizzerà la sua attenzione su alcuni settori (Ristorazione e alberghiero; Edile; Servizi informazione e comunicazione; Metallurgia e Fabbricazione macchinari; Commercio ingrosso e dettaglio e riparazione autoveicoli; Commercio ingrosso e dettaglio, Servizi di intermediazioni monetarie) per i quali sono stati individuati anche degli specifici profili professionali.

Il 20 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 si terrà la conferenza di presentazione della ricerca presso la sede della Fondazione Giacomo Brodolini (Via Solferino, 32 - Roma) durante la quale verrà presentata la metodologia di ricerca a cui seguirà una breve discussione.

Il programma prevede:

09:45 - 10:00: Welcome coffee e registrazione dei partecipanti

10:00 – 10:05: Introduzione al workshop (Fondazione Giacomo Brodolini)

10:05 – 10:20: Introduzione al workshop (Fondazione Bertelsmann)

10:20 – 10:40: Lo stato dell'arte dell’apprendistato in Italia (Fondazione Giacomo Brodolini)

10:40 – 11:15: Presentazione della metodologia della ricerca (Prof. Stefan C. Wolter)

11:15 – 11:45: Discussione tra i partecipanti

11:45 – 12:00: Conclusioni (Fondazione Giacomo Brodolini)

La conferenza è aperta al pubblico. Per partecipare si prega di voler confermare a feola@fondazionebrodolini.eu