divider

L'evento si terrà all'ora, data e località seguenti:

Lunedì 17 ottobre 2016 dalle 21:00 alle 22:30 (CEST)

Associazione Culturale Foro 753
Via Beverino 49
Roma
Italia

divider

In occasione del 31° anniversario del dirottamento dell'Achille Lauro, la Fondazione Bettino Craxi e il Foro 753 sono lieti di invitarvi alla proiezione del docu-film "La notte di Sigonella", tratto dall'omonimo libro edito da Mondadori. Seguirà un dibattito aperto al pubblico con Stefania Craxi (Presidente Fondazione Craxi), Maria Antonietta Spadorcia (Capo Servizio Politico Tg2 RAI) e Elena Barlozzari (Foro 753).

"La notte di Sigonella" rimane impressa in maniera indelebile come una storia di coraggio, di orgoglio nazionale ma anche di umanità, coerenza e lungimiranza politica. Craxi, con il suo diniego coraggioso, dimostrò che i vincoli dell'Alleanza atlantica e gli stretti legami di amicizia con gli Stati Uniti potevano e dovevano coesistere con principi di giustizia internazionale. Egli attribuiva importanza vitale alla stabilità e alla pace nel Mediterraneo e nel Medio Oriente; per lui, infatti, lo sviluppo e la stessa esistenza dell'Europa erano indissolubilmente legati alla possibilità di perseguire nella regione uno sviluppo condiviso che favorisse l'integrazione delle economie e l'avvicinamento delle civiltà.

Il docu-film ricostruisce con passione e rigore storico le vicende di quei giorni, attravero le mmagini originali, raccontate da Alessio Vinci, e le interviste a Gennaro Acquaviva, Giuliano Amato, Ercolano Annicchiarico, Antonio Badini, Nemer Hammad, Michael Leeden, Roberto Pennisi, Rinaldo Petrignani, Bruno Vespa, Leonardo Visconti di Modrone. 


Fondazione Bettino Craxi


 

Statistiche