Premio di ricerca "Giuseppe Di Vagno"


Martedì 27 settembre ore 11:00, si terrà a Roma nella Sala Spadolini, presso il  Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, in via del Collegio Romano, la proclamazione dei vincitori della prima edizione del Premio di ricerca "Giuseppe Di Vagno", con la presenza del Ministro Dario Franceschini.

Il premio è stato istituito con Legge n. 86 del 16 giugno 2015
Alla cerimonia parteciperanno il presidente della Fondazione Di Vagno Gianvito Mastroleo, il Presidente della Giuria prof. Stefano Caretti e il Presidente del Comitato scientifico prof. Maurizio Degl’Innocenti.
Vincitori del Premio sono due ricercatori di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, Michele Cento e Roberta Ferrari, che hanno presentato un progetto di ricerca “di sicuro interesse storiografico, secondo una prospettiva originale” (come si legge nella motivazione della Giuria) che riguarda “Il socialismo ai margini: classe e nazione nel pensiero e nelle politiche socialiste del Sud Italia e in Irlanda”.
Nell’occasione, che coincide con il 95° anniversario dell’assassinio, sarà presentato il tema per il bando della seconda edizione del Premio.


PER MAGGIORI INFORMAZIONI :  .WWW.FONDAZIONE.DIVAGNO.IT