EDITORIALE DI DEL BUE (leggi) SU "Avantionline" DEL 7 APRILE : LA RISPOSTA DI FORMICA

La  ricchezza di una grande forza
 politica è data dal patrimonio di idee
 

 

Caro Mauro,

La  ricchezza di una grande forza politica è data dal patrimonio di idee; dalle incisioni che produce per trasformare la società secondo i propri principi; dalla diffusione della presenza nelle istituzioni e nel tessuto sociale del Paese.

Tutto ciò non c’è più, mentre è rimasta una residuale rappresentanza incapace di aprire una dialettica culturale-politica nell’area della sinistra sconfitta (politicamente) e vincitrice (nella sopravvivenza)

Sarebbe stolto dire heri dicebamus, ma è giustificazionismo rassegnato affermare che la sinistra sconfitta si sia culturalmente trasformata senza un confronto ideale con la parte sconfitta.

Se fosse vera questa ipotesi dovremmo concludere che il Psi di Saragat-Nenni, Silone, Lombardi, Craxi ha avuto sempre torto e che il Pci di Togliatti- Longo- Berlinguer, Occhetto-D’Alema e Veltroni ha avuto sempre ragione.

Ma, in fondo, è più dignitoso trincerarsi dietro questa pietosa bugia, che cercare di spiegare che la sopravvivenza di piccole nomenclature vale di più della sopravvivenza di una grande cultura politica.

Fraterni saluti.

Rino Formica

 

 

 

META name="keywords" content="delbene, daniele delbene, daniele del bene, partito socialista, pse, socialisti">