"ULTIME NEWS" 
16 Aprile 2004  - da Stampare e distribuire -

 
SèL: nessuna indicazione per le Europee & due iniziative a breve..
 
Il 2 Luglio grande
Assemblea-Congresso di SèL
 
  
Sarà convocata per il 2 Luglio ( dopo le tornate elettorali di giugno ) , Assemblea-Congresso di tutti i soci dell' Associazione per definire una comune linea culturale e politica , un adeguato assetto organizzativo, una individuazione dei mezzi di comunicazione, un democratico assetto dirigente del movimento.
 
Un gruppo di lavoro predisporrà una proposta da sottoporre entro un tempo ragionevole agli organi dell'Associazione.
 
 
 Brevi News .......  :  INIZIATIVE NAZIONALI
 
" WELFARE : Riformismo Socialista e una nuova Europa"
 
 
 
 
Si svolgerà, dalle ore 9.30 del giorno 12 Maggio, presso l'Hotel Paladino di Roma ( Corso Cavur ) il convegno " Welfare : Riformismo Socialista verso l'europa ". Nel corso del convegno, oltre ad una fotografica sull'attuale situazione ed a un conseguente dibattito saranno eleborate alcune proposte. Prenderanno parte eccenti escponenti del mondo Politico , Sindacale , Industriale e dell'Informazione.  Nel pomeriggio seguirà una riunione dei coordinatori locali dell'Associazione. Maggiorni informazioni saranno fornite nella prossima edizione.
 
 
 Brevi News .......  :  INIZIATIVE DALLE REGIONI - ABRUZZO

 

Vasto Marina : Presentazione Provinciale  Socialismo è Libertà
 
 
 
 
Si svolgerà il giorno Sabato 8 Maggio a Vasto Marina ( Abruzzo ), presso lo Star Hotel, la presentazione Provinciale dell'Associazione Socialismo è Libertà. Parteciperanno numerosi esponenti Politici e Sindacali Nazionali  e locali. Nella prossima edizione forniremo un dettagliato programma.
 
 
 Brevi News .......  :  INIZIATIVE DALLE PROVINCE LA SPEZIA
 
La Spezia : presentazione SèL
 
 
Si svolgerà Lunedì 19 Aprile alle ore 17.30, preso il centro Dialma Ruggiero a La Spezia, la presentazione Provinciale dell'Associazione Provinciale Socialismo è Libertà.
 

 

 Brevi News .......  :  INIZIATIVE DALLE PROVINCE VERCELLI
 
Vercelli : Riunione Costituente Pse
 
 
 
 
Si svolgerà nella giornata di Sabato 17 Aprile alle ore 15, presso la sede Provinciale di Caresana ( Vc), una riunione organizzativa della Costituente Pse. Prenderanno parte numerosi responsabili del Piemonte, della Liguria, della Lombardia.
 
 
 News .......  :  INIZIATIVE NAZIONALE COSTITUENTE PSE
 
 
Proposta della Costituente Pse :
Giuliano Vassalli Senatore a Vita
 
 
LETTERA INVIATA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AZELIO CIAMPI
 

Illustrissimo Presidente della Repubblica,

certo non spetta a chi Le scrive evidenziare l’alto valore - simbolico e onorifico - che la nomina di Senatore a vita della Repubblica racchiude in sé. E’ il segnale tangibile che, a prescindere dal proprio ambito, si è operato al meglio in relazione non soltanto al livello individuale, ma anche ad una sfera più ampia che coinvolge l’intera comunità.

In virtù di questi brevi cenni e considerata l’imminenza delle nuove designazioni, ci permettiamo di segnalare alla Sua benevola attenzione il nome di Giuliano Vassalli, persona che riteniamo degno di fregiarsi di tale  titolo ed alta onorificenza.

Ad una figura degna come la Sua, che ha attraversato attivamente i cinquant’anni della nostra Repubblica, non occorre sottolineare i meriti politici e sociali dell’on. Vassalli.

In questa circostanza, vorremmo porre alla Sua attenzione alcune brevi e semplici considerazioni.

Teniamo ad evidenziare soprattutto il grande impegno indefesso con cui Giuliano Vassalli si è speso per il nostro Paese. Un impegno interpretato come dovere morale prima di tutto verso la propria patria, e profuso con generosità ed altruismo.

Avanziamo con onore la proposta dell' On. Giuliano Vassalli non solo per il suo costante impegno politico passato, e rinnovato con spirito inimitabile tutt'oggi, ma anche per le sue spiccate qualità come uomo al servizio dello Stato, incarico culminato come Presidente della Corte Costituzionale. La sua nomina rappresenterebbe un meritevole tributo alla tradizione socialista del nostro Paese, che fu di uomini come Filippo Turati, Pietro Nenni, Riccardo Lombardi, Francesco De Martino, Saragat e l'indimenticabile Sandro Pertini.

Tantopiù vogliamo ricordarle che le due recenti scomparse di nobili ed illustri senatori della nostra repubblica, riguardano figure provenienti da un area sia politicamente che culturalmente di stampo indubbiamente socialista. La dipartita dei sentori De Martino e Bobbio fa si che la tradizione socialista, che è parte integrante della cultura repubblicana dell’Italia, non sia più rappresentata nel nostro parlamento da figure di indubbie qualità politiche ed umane.

Illustrissimo Presidente, lungi da noi volere abusare ulteriormente del Suo prezioso tempo, la preghiamo quindi di porre attenzione alla figura di Giuliano Vassalli come meritevole della nomina di senatore a vita.

RingraziandoLa per l’attenzione concessaci, voglia gradire i nostri più cordiali ed ammirati saluti.

           Con sincera stima

 
Antonio Leanza  - Coordinatore Cittadino Catania - Costituente Pse
Dario Specchiale - Coordinatore Provinciale Catania - Costituente Pse
Nicola Carnovale - Coordinatore Provinciale Vibo-Valentia - Costituente Pse
 
Con il sostegno di tutta l'organizzazione Nazionale della Costituente Pse
 
 
 
"UN PADRE" DELLA COSTITUENTE PSE !
 
CIAO CARLO DA MOLO !
 
Ansa.( 1 Aprile 2004 ) << E' morto improvvisamente a Genova all'età di 74 anni, l'avvocato Carlo Da Molo, ex presidente di Italgas e padre dell'amministratore delegato della Società Genova 2004, Enrico. "Scompare una persona importante per la nostra città" ha dichiarato il sindaco di Genova Giuseppe Pericu.>>
 
 
 
 
I giovani della Costituente Pse lo ricordano come un loro "padre", infatti fu' proprio grazie all'aiuto di Carlo Da Molo che nel 2001 si svolse, a Genova, la prima riunione di fondazione della Costituente Nazionale Pse.
 
<< Ricordo ancora l'entusiamo e lo spirito con cui Carlo ci diede la possibilità di organizzare la nostra prima riunione a Genova, presso Teatro Carlo Felice, nell' autunno del 2001 e quello che ci ha accompagnato in questi anni in tutte le altre nostre iniziative.
Ricordo il desiderio, in lui, di rivedere un grande partito socialista in Italia, ricordo la sua sentita speranza quando organizzammo, nello scorso 2003, la presentazione dell'Associazione SèL a Genova con la Presenza del'On. Rino Formica e ricordo tutte le altre innumerevoli iniziative che, con forte spirito e passione, ha organizzato in qualità di Presidente del Circolo " Il Tempo Presente ".
Grazie Carlo, oggi centinaia di giovani, di tutta Italia, ti sono riconoscenti per aver dato loro la possibilità di incontrarsi, per avergli trasmesso il tuo spirito e non ti dimenticheranno mai ! >> 
 
 Daniele Delbene Presidente Nazionale Costituente PSE
 
 
 
 
 

 Domani Socialista  - L'informazione della Sinistra Laico Socialista Riformista
  domanisocialista@libero.it                                                         www.domanisocialista.it