BREXIT/Formica:partiti senza popolo e leader senza "testa", ecco il risultato

Intervista a Rino Formica  su "IlSussidiario.net" del 26-06-2016

BREXIT. Eccola la situazione che si presenta oggi, dopo che il popolo britannico ha votato liberamente la Brexit, tra le facce "storte" di molti, noti analisti e intellettuali. Ex ministro in vari governi, riformista storico da sempre, e non improvvisato, come quelli "fulminati" dalla caduta del Muro di Berlino, Rino Formica spiega in sintesi questa situazione: "Siamo di fronte alla crisi storica più grave che si sia mai vissuta: quella di una classe dirigente inesistente, di una accolita di incapaci". E nel suo impietoso quadro, Formica aggiunge: "Altro che caduta delle ideologie, qui si assiste all'abrogazione del pensiero. Forse hanno deciso che bisogna non pensare più".

Scusi Formica, andiamo un attimo con ordine. La Brexit è stata votata probabilmente perché ormai la distanza dei popoli dall'Europa, con i partiti del tutto inesistenti, si è fatta sempre più drammatica, più netta.->>

Ci potrebbe essere una riprova domenica (oggi, ndr) con un'altra "tranvata" all'Europa, così come è fatta e concepita, nelle elezioni spagnole?
Ormai le persone votano contro le proprie classi dirigenti, ma anche contro le istituzioni europee. Perché non esiste più una classe dirigente credibile e i popoli lo hanno capito in tutto il mondo, non solo in Italia, non solo nei singoli Paesi.

In Europa avviene addirittura che il vertice a tre, dopo il voto inglese, che apre uno scenario inquietante, si svolga a Berlino. Mi scusi, ma Berlino è la capitale della Germania non dell'Europa. La capitale europea è Bruxelles.

In fondo questo fa parte della caduta e della destrutturazione totale della politica, quindi anche dell'importanza del rituale politico in alcune circostanze particolari e decisive dove la forma è sostanza. Ma ci sono aspetti molto più preoccupanti. Lei ha ascoltato che cosa ha detto Matteo Renzi dopo il voto inglese? Ha declamato una banalità come il fatto che l'Europa "è la casa di tutti noi". Caspita che pensata, dopo uno choc di questo tipo! ... [CONTINUA - CLICCA QUI]

 

Clicca sotto su "aggiungi un commento"

 

 

 

 

 

META name="keywords" content="delbene, daniele delbene, daniele del bene, partito socialista, pse, socialisti">