HOME PAGE  

 

 



La banca per gli investimenti?
 Non può funzionare.

Parola di Rino Formica

Intervista a Rino Formica su Formice del 17-12-2019

Attenzione alle suggestioni, soprattutto a quelle un po’ vintage. Nei giorni del salvataggio della Popolare di Bari, è tornata in auge la Banca per gli investimenti, la creatura grillina che ha trovato spazio nel decreto di domenica notte con cui l’esecutivo ha, per il momento, tolto dai guai l’istituto pugliese. L’idea è tutto sommato semplice: legare al salvataggio da 900 milioni della banca, la costituzione di uno strumento che dia impulso a un’economia sempre più decadente. In molti hanno visto nel progetto il ritorno in auge della ben più famosa Cassa del Mezzogiorno, l’ente nato nel 1950 per volontà dell’allora governo De Gasperi e su imput di Donato Menichella, chiamato a risollevare le sorti del Meridione all’indomani della guerra. Smantellata a partire dal 1984, la Cassa non esiste più. Ma c’è chi ne vede una resurrezione. Formiche.net ha sentito un protagonista di quegli anni, Rino Formica, barese, socialista, più volte ministro negli anni 80 nei governi Forlani, Spadolini, Andreotti e Craxi.

Formica, il governo è pronto a lanciare una Banca per gli investimenti concentrata sul Meridione. La convince?

Non molto. E questo perché una banca per gli investimenti non può funzionare granché se non ha sul territorio un sistema bancario locale che la appoggi, la supporti. E questo sistema bancario non sembra esserci, al Sud. Semplicemente non funzionerebbe, o lo farebbe a metà. Le faccio due esempi…

Prego.

Mediobanca, che era la banca per gli investimenti al Nord, aveva come sostegno i gradi istituti bancari pubblici, che erano anche soci della stessa Mediobanca. L’Isveimer, l’istituto per lo sviluppo nell’Italia meridionale, aveva come supporto il Banco di Napoli. Per questo dico che nessuna banca per gli investimenti può funzionare senza una rete sul territorio che la sostenga.

Dunque il progetto del governo non può funzionare?

Se mai dovesse funzionare, lo farà in modo incompiuto...CONTINUA CLICCA QUI

 
 

Clicca sotto su "aggiungi un commento"

 

 
 

 

META name="keywords" content="delbene, daniele delbene, daniele del bene, partito socialista, pse, socialisti">