IL 14 MARZO IL PROGETTO " FORMICA" PRENDE IL VIA

Nasce : "Socialismo è Libertà"

  Il più significativo progetto degli ultimi anni, in grado di guardare avanti      

  E' nata l'Associazione " Socialismo è Libertà ", che vede nei suoi promotori Rino Formica e dai primi di Marzo la partenza per un grande progetto politico. Delbene Daniele presidente della Costituente Pse commenta dicendo : << sarà il più significativo progetto politico degli ultimi anni, in grado di superare le diaspore socialiste, di ricreare l'entusiasmo a chi lo aveva perso, ma soprattuto capace di guardare avanti. Conseguenza una grande forza Laico Socialista in Italia diverrà finalmente realtà >> .

14 MARZO ORE 10.00 -Palazzo Congresssi " Cavour" - Via Cavour 50 - ROMA

( Vicino Stazione Roma Termini )

 

    Dalla lettera inviata da Rino Formica il 7 Febbraio :    

Dopo le elezioni del 2001 sul tema della "questione socialista" si è aperto un lungo e faticoso dibattito tra i compagni che nel partito e nel sindacato avevano lavorato per offrire alla sinistra italiana una prospettiva di riformismo maggioritario e vincente.
La questione socialista in questi dieci anni è stata oscurata ed il suo ritorno nell'agenda della vita politica italiana è fortemente contrastato.
Sappiamo che la politica è regolata dalla ferrea legge dei rapporti di forza: nessuno lavora per far rinascere una forza destinata a limitare i propri margini di potere e di consenso.
Sappiamo anche che solo le idee-forza accompagnate da una disinteressata e forte passione degli uomini può rompere i precari equilibri esistenti e fornire un contributo di chiarezza in uno scontro politico tanto aspro quanto confuso.
La questione socialista non può riemergere per grazia altrui. Spetta ai socialisti riflettere e meditare su alcune verità non aggirabili che sono il prodotto più indigeribile che ci ha consegnato il decennio 1992-2002:

1. Il vuoto di elaborazione culturale e politico;
2. L'invecchiamento del quadro storico di riferimento;
3. La difficoltà nel far nascere nuove vocazioni;
4. La dispersione di tante energie vitali costrette ad un lavoro di nicchia politica e di attività sociale pre-politica.
La fine di un movimento politico che rifiutò "forme" e "modelli storici" definiti e credette nell'evoluzione e nel progresso costruito dagli uomini per un mondo senza alcuna frontiera, ha privato la politica italiana di una forza vitale ed essenziale per governare i cambiamenti.
E' un impegno ideale per le nuove generazioni, ed un dovere morale per chi ebbe responsabilità e accompagnò un processo di modernizzazione della società, poter riempire un vuoto di pensiero ed un deficit di azione.

E' nata un'Associazione libera, laica e socialista per dare la parola al silenzio. Socialismo è Libertà.

Non è un partito. E' una libera associazione di donne e uomini che intende contrastare la liquidazione silenziosa di una tradizione, di una storia, di una esperienza creatrice.
Vuole essere un luogo di raccolta e di riflessione per quanti vogliono reagire a chi troppo presto ed arbitrariamente, ha dato per superato il socialismo e la sua causa.
Vuole essere un punto d'incontro per coloro che hanno provato l'indifferenza o, l'ostilità di un centrismo rivolto solo alla difesa di un liberismo senza idee e che hanno subìto la freddezza e l'inimicizia di una sinistra spesso settaria ed altera.
Vuole essere scuola di formazione per nuove energie che guardano al futuro, e senza perdere la memoria, sanno sviluppare una analisi serena e realistica sulle trasformazioni intervenute che rendono irripetibili alcune esperienze del passato.
Nulla sarà facile, grandi sono le difficoltà, ma in passato abbiamo attraversato ben altre prove
Oggi chiediamo lo stesso impegno e la stessa volontà affinchè la parte migliore di questa storia abbia la voce per costruire il futuro.

  Rino Formica  

Per saperne di più clicca qui

 


A cura della Costituente Nazionale Pse : www.socialisti.info