Formica:Italia verso il buio,
solo una Costituente ci può salvare

Intervista a Rino Formica su "IlSussidiario.net"  del 10-11-2017



Tutti stanno concorrendo alla crisi della nostra democrazia parlamentare, anche coloro dai quali ci si aspetterebbe una discesa in campo. Da Grasso a Prodi. E' l'opinione di Rino Formica, ministro socialista delle Finanze e del Lavoro nella prima repubblica. Formica abbozza lo scenario più cupo. "Mi interessa poco sapere se Grasso ha incontrato Bersani o Cuperlo — dice al sussidiario —. Ciò che conta è che aumentano i segni tangibili del disfacimento istituzionale".

Istituzionale dunque e non solo politico. Come mai?

Grasso ha aperto la questione del vulnus istituzionale venuto dal voto di fiducia sulla legge elettorale voluto dal Pd. E ha fatto bene, perché un partito ha impedito la libertà democratica dei parlamentari su una legge politica di grande rilevanza.

E ha ritenuto che la denuncia fosse doverosa. Ma?

Ma non ha compiuto l'atto politico conseguente, capace di dare il giusto tenore di drammatizzazione che avrebbe scosso il paese. 

Si è dimesso dal gruppo parlamentare del Pd, ma non da presidente del Senato.

Qui sta la debolezza del suo gesto. Non essendosi dimesso, i suoi gesti successivi vanno inevitabilmente ad incidere sull'autorevolezza dell'istituzione che presiede

. Ricevendo da presidente del Senato i rappresentanti di una nuova forza politica, trasforma l'istituzione in una bottega di partito. Il risultato è quello di concorrere anche lui alla demolizione della democrazia parlamentare. Non parliamo ovviamente di chi lo sta facendo da tempo. 

Il paese andrà al Movimento 5 Stelle?

Non credo. Con la nuova legge elettorale, il paese va diritto verso la celebrazione di un voto inutile. La domanda è: come può reggersi una democrazia parlamentare sapendo che il voto degli elettori non serve a nulla, dato che il parlamento non riuscirà ad esprimere un esecutivo serio e stabile? 

Ad un paese del genere non resta altro che essere commissariato. Arriverà la troika?

Prima ho detto che M5s non è una soluzione alternativa. Ci attende un tempo di novità. 

Per quale motivo?

Perché nel frattempo l'astensione...[CONTINUA CLICCA QUI]

 

Clicca sotto su "aggiungi un commento"

 

 

 

META name="keywords" content="delbene, daniele delbene, daniele del bene, partito socialista, pse, socialisti">